La Cremonese è stata una delle più grandi sorprese della Sereie B che attraverso un organico composto da giovani ha conquistato la promozione in Serie A. Un ritorno dopo i fasti degli anni 80 e 90 che ha scaldato i cuori dei tifosi. Fagioli, Gaetano, Carnesecchi e Okoli, sono tanti gli Under 23 resi decisivi alla conquista della massima serie.
Oltre a loro c’è Luca Zanimacchia, classe 1998 e di proprietà della Juventus. Dopo l’esperienza in Spagna, al Real Saragozza, in Segunda Division. Ma il suo percorso parte da ben lontano, dalla Serie D che l’hanno portato in Serie A e B. Parte dal 2016 con il fallimento del Varese che lo porta al Legnago. L’avventura in biancazzurro è ad alti livelli, andando in gol per ben cinque volte in ventidue presenze. Queste ottime prestazioni lo portano alla Rappresentativa della D nella Viareggio Cup 2016, competizione in cui scenderà in campo tre volte.
L’approdo di Zanimacchia alla Juventus
Nell’estate 2016 approda al Genoa, dove viene mandato nella formazione Primavera, Dopo due anni passa alla Juventus, in merito alla nascita della formazione Under 23. In bianconero collezione 69 presenze e 10 gol, vincendo la coppa Italia di Serie C nel 2020. L’occasione più grande arriva in prima squadra, quando Sarri lo fa esordire in Serie A con la Juventus, nella gara persa contro il Cagliari per 2-0, disputa pure la gara casalinga contro la Roma, partendo pure titolare. L’anno dopo viene girato in prestito al Real Saragozza, in Serie B spagnola, esperienza dove non si afferma molto, poi finisce alla Cremonese, e il resto è storia…
LEGGI ANCHE >>> All’interno del mondo Esports con l’Asd Grifone
La Serie A conquistata con la Cremonese
Zanimacchia a Cremona ha trovato la giusta continuità, merito di Fabio Pecchia, anch’esso ex bianconero e molto abile nella gestione dei giovani giocatori. di cui aveva bisogno. Il bottino finale parla di 8 gol e 6 assist, numeri che hanno sicuramente contribuito alla cavalcata della Cremonese verso la Serie A. Ora il suo obiettivo è quello di affermarsi di nuovo serie A, magari sempre con la Cremonese…