Christy Grimshaw nasce a Kirkcaldy nel 1995, ma cresce a Stonehaven nell’Aberdeenshire, giocando a calcio nel settore giovanile del Deeside. Passò a giocare per l’Aberdeen ancora sedicenne, facendo il suo esordio in prima squadra nella Scottish Women’s Premier League nella stagione 2013.
ENTRA SU FOOTLOOK, LA PIATTAFORMA DEDICATA AL MONDO DEL CALCIO
Gli inizi di Grimshaw
Dopo aver conseguito il diploma alla Mackie Academy di Aberdeen, nel 2014 si trasferisce negli Stati Uniti per frequentare la Barry University di Miami Shores in Florida. Qui entrò a far parte della squadra di calcio femminile universitario dell’ateneo, le Barry Buccaneers, giocando nella Division II della National Collegiate Athletic Association (NCAA). Nel 2016 ha subito un grave infortunio che l’ha tenuta lontana dai campi di gioco per quasi tutta la stagione. Nel 2018, ultima sua stagione con le Barry Buccaneers, indossando la fascia di capitano, scendendo in campo tutti i 18 incontri giocati dalla sua squadra e con ben 17 reti e 12 assist. Con le Barry Buccaneers ha realizzato in tutto 31 reti su 65 partite disputate.
Dopo aver completato gli studi universitari ritorna in Europa, accordandosi con il Metz. Il campionato è deludente, con le francesi che retrocedono in Ligue 2. Nel Giugno 2020 passa al Milan. Con la maglia rossonera ha messo a segno una doppietta già alla seconda giornata di campionato, nella vittoria per 5-0 sul San Marino. In due stagione realizza 6 reti in 45 presenze, giocando nel cuore del centrocampo rossonero
Christy con le sue grandi partite con la maglia del Milan, nel 2021, viene convocata dalla nazionale scozzese dove esordisce il 10 giugno in amichevole contro l’Irlanda del Nord, da lì in avanti non esce più dal giro dei convocati. La scozzese sta trovando la fiducia di mister Ganz, partita dopo partita, soprattutto in vista di Giugno, data in cui il suo contratto scadrà. Il Milan in questo momento si trova al terzo posto, nonostante la partenza della top player Valeria Giacinti.
LEGGI ANCHE: Da trequartista a goleador: la nuova avventura di Ighli Vannucchi