Iran Ferreira sembrava uno dei tanti ragazzi brasiliani , provenienti dalle favelas ma nel giro di pochi mesi è stato protagonista di un importante scalata al vertice su Tiktok, uno dei principali social network al mondo. Conosciuto con il nome di Luva de Pedreiro (in brasiliano guanto da muratore, il suo segno distintivo), nel giro di un anno ha raggiunto 15 milioni di followers tra tutti i social. I suoi video sono diventati un vero e proprio fenomeno sul web, generando sia meme che condivisioni da parte dei club più importanti al mondo.
Iran nasce a Quijingue, una città con meno di 30mila abitanti nell’entroterra di Bahia nel nord del Brasile. Figlio di Seu Arivaldo e Dona Biza, Come quasi tutti i ragazzini brasiliani sogna di giocare a calcio e si allena nei campetti di periferia con gli amici.
Luva de Pedreiro, il perchè dei guanti
Da sempre tifoso del Vasco da Gama, Iran da qualche anno ha iniziato a filmare i suoi tiri nel campetto arido di fronte casa, dimostrando grande abilità nei tiri a giro. Il suo look è particolare: maglietta di taglia larga e gli iconici guanti da muratore, usati per simulare quelli classici usati dai calciatori nei campionati europei. Da questa particolarità nasce il suo nome: Luva de Pedreiro – guanti da muratore.
La popolarità sui social
Attraverso la sua abilità nei tiri a giro ed esultanza a dir poco vulcaniche, Iran ha fatto il giro di tutto il mondo. Tanto da essere ricondiviso da club come Barcellona, Everton, Borussia Dortmund e Bayern Monaco. Persino il figlio di CR7 ha pubblicato un video in cui prova a imitare le sue gesta e in occasione della finale di Champions è stato invitato alla finalissima di Parigi.
Sono tanti i calciatori che hanno iniziato a imitare le sue esultanze, tra tutti Marcelo, Vinicius Jr, Rodrygo e Éder Militão. Tra i club pure il Genoa è stato protagonista di un siparietto con il brasiliano, tanto da spedirgli a lui la maglietta rossoblù del grifone.
LEGGI ANCHE: ENTRA SU FOOTLOOK IL PRIMO SOCIAL DEDICATO INTERAMENTE AL MONDO DEL CALCIO